Collaborazione economica-culturale fra la Regione Puglia e la Regione di Hormozgan in Iran
Dopo la visita, nello scorso anno, dell’ambasciatore in Italia, Jahanbakhsh Mozaffari, le intese si concretizzano in fatti: prende l’avvio il progetto di collaborazione economica-culturale fra la Regione Puglia e la Regione di Hormozgan in Iran, grazie all’opera di promozione dell’Istituto Cooperazione Paesi esteri di Bari, presieduto da Giuseppe Pace.
L’obiettivo finale è un gemellaggio.
Il 17 eil 18 luglio prossimi, una qualificata e folta delegazione del territorio iraniano (si trova nel sud-ovest del Paese, 11 province, quasi 1milione 400 mila abitanti, con capoluogoBandar Abbas) sarà a Bari e provincia per una serie di incontri sia politici (con il presidente Michele Emiliano e componenti della giunta e del Consiglio) sia commerciali (con l’ing. Mario Mega, Segretario dell’Autorità del Sistema portuale del mare Adriatico e con il dott. Massimo Salomone, organismo di partenariato) sia industriali (con i responsabili della Sitael di Mola, azienda leader nel settore aerospaziale) sia culturali-formativi (con i rettori del Politecnico, prof. Eugenio Di Sciascio, e dell’Università, prof. Antonio Felice Uricchio).
La delegazione della Regione di Hormozgan sarà guidata dal suo Presidente, JasemJaderi, e composta da Mohammad Ashuri della Presidenza dell’Assemblea consultiva islamica, RezaModarres, consigliere del Presidente, SalehDaryanavard, presidente per la gestione e pianificazione della Regione, Khalil Ghassemi, presidente dell’organizzazione industria, miniere e commercio regionali, Akbar Sheikhi Fini, Rettore dell’Università di Hormozgan, Alì Fatà, presidente del Parco delle Scienze e Innovazione, Alì Ebrahimi, presidente degli Affari economici e finanziari regionali, MohsenZiaei, direttore dei Beni culturali, artigianato e turismo della Regione, Allah MoradAfifipour, direttore dei Porti e della Navigazione e Mohammad AminSabaghizadeh, presidente della Camera di Commercio di Bandar Abbas.
Accompagnerà la delegazione il consigliere economico dell’Ambasciata dell’Iran a Roma, Alì Fekri.
La Regione di Hormozgan, che si affaccia sullo stretto di Hormuz, controllando tutto il traffico marittimo del Golfo Persico, ha –fra l’altro- un grande centro siderurgico ma anche una nascente vocazione turistica. L’università, nata nel 1991, ha sei discipline di laurea (quasi tutte scientifiche) ed una di letteratura persiana. Gli studenti sono 6 mila.
Altre date
- Da 2017-07-17 08:30 a 2017-07-18 20:00
Powered by iCagenda